Impianti di traduzione simultanea mobile (bidule)

Il bidule è un sistema portatile a radiofrequenza, composto da un trasmettitore con microfono e ricevitori (auricolari o cuffie), a cui si affidano gli interpreti in determinate circostanze o in particolari location per effettuare traduzioni simultanee. La sua funzione è quella di consentire la trasmissione audio della traduzione, rendendo fruibile e chiaro un messaggio a un pubblico che non conosce la lingua madre dell’oratore.

L’interprete di simultanea e il bidule

Per meglio comprendere il suo funzionamento, si può pensare al bidule come alla tecnologia che ad esempio rende possibile il processo comunicativo tra le guide e i turisti nei tour delle città d’arte oppure dei musei. E che permette l’implementazione di un interprete, laddove sia necessaria la traduzione del parlato a un pubblico straniero. In questo caso specifico il professionista, fisicamente presente in loco, ascolta l’esposizione della guida in lingua originale e la traduce simultaneamente in quella di destinazione, veicolandola da un microfono in proprio possesso (di solito di piccole dimensioni) agli auricolari (o cuffie) nelle orecchie del pubblico.

L’alternativa alla cabina di simultanea: il bidule interpreting

Il sistema bidule (dal francese “aggeggio”) rappresenta una soluzione agevole ed economica per gli specialisti dell’interpretariato. Basato sulla modalità della one-way communication, può disporre di diversi canali audio. Con la dotazione di più trasmettitori, infatti, è possibile offrire il contenuto tradotto in più lingue, le quali diventano selezionabili direttamente dai riceventi in base alle rispettive preferenze. Per questi motivi gli impianti bidule sono considerati l’alternativa alla classica cabina di simultanea per interpreti quando quest’ultima, a causa dello spazio contenuto della location o per budget ridotti, non può essere allestita.

Composizione e caratteristiche del sistema bidule

Il sistema bidule interpreting è composto da una valigetta, al cui interno sono alloggiati normalmente trenta ricevitori e due trasmettitori (un microfono a gelato e uno a clip). È portatile ed estremamente maneggevole, non richiede la presenza di alcun tecnico per il suo utilizzo, poiché la configurazione è semplice e alla portata di chiunque. I clienti, o direttamente gli interpreti, possono noleggiare l’impianto bidule in totale autonomia. La sua portata è di circa 100 metri a fronte di un ridottissimo consumo energetico.

Impianto bidule: i consigli

È da tenere a mente in fase di pianificazione evento che tale tecnologia può essere soggetta a interferenze provenienti da fonti radio esterne. Un altro aspetto da considerare riguarda il numero di persone che compongono il pubblico a cui ci si rivolge: l’ideale è una trentina. C’è da aggiungere infine che, mentre i riceventi finali della comunicazione possono contare sull’isolamento audio, determinato dagli auricolari o dalle cuffie, lo specialista della traduzione simultanea lavora in un ambiente sprovvisto dell’ottimale insonorizzazione.

Le situazioni in cui usare l’impianto di traduzione simultanea portatile

Sono molteplici le occasioni e i contesti in cui il bidule, grazie alla capacità di mobilità, può essere impiegato: visita guidata, mostra itinerante, tour cittadino, gita turistica, avvenimento in movimento, workshop, evento live, show e spettacoli, convegni specialistici, corsi aziendali plurilingue, aste di opere d’arte.

Grazie all’uso di cuffie o auricolari usa e getta, viene garantita la massima tutela delle persone e della loro salute, un’attenzione assolutamente dovuta in tempo di Covid-19.

DIVENTA NOSTRO CLIENTE