Traduzione Simultanea Remotizzata (RSI)

Home/Servizi/Interpretariato/Traduzione Simultanea Remotizzata

Traduzione simultanea finalmente anche da remoto con smartphone e app o ricevitori.

L’innovazione tecnologica al servizio dei vostri eventi

La rivoluzione tecnologica che sta caratterizzando sempre di più il presente, e di conseguenza anche le nostre abitudini, ha permesso di sviluppare nuove opportunità all’insegna di accessibilità e fruibilità per gli eventi multilingua. Dalle condizioni favorevoli del contesto attuale è infatti scaturita l’idea poi diventata realtà dell’RSI o Remote Simultaneous Interpreting.

Caratteristiche e specifiche della traduzione simultanea remotizzata

La traduzione simultanea remotizzata nasce per rispondere alle esigenze impellenti del mercato moderno, caratterizzato da una repentina dinamicità. La sua facilità di allestimento, che va infatti incontro a una domanda improvvisa e talvolta urgente, non necessita di largo preavviso, come richiesto dalle altre tipologie di traduzioni simultanee. Ma non solo: la traduzione simultanea remotizzata si dimostra un’ottima soluzione per quegli eventi multilingua che:

– non dispongono di spazi in sala per l’installazione di cabine insonorizzate;

– hanno budget di spesa ridotti;

– non hanno la disponibilità degli interpreti nel luogo e nel giorno programmato.

La svolta con le traduzioni simultanee remotizzate

Le traduzioni simultanee remotizzate proposte da CMT sono così strutturate:

– i tecnici, sempre presenti all’evento – fisicamente o da remoto -, si preoccupano che audio e video dell’evento giungano correttamente agli interpreti e che le apparecchiature siano funzionanti;

l’interprete può lavorare comodamente da casa o in mobilità da ovunque lo desideri, oppure presso The Hub, la nostra “cabina remotizzata” per traduzione simultanea, situata presso i nostri uffici, ricevendo in diretta le parole dello speaker;

– i partecipanti all’evento, che sia un congresso, un consiglio di amministrazione, una visita presso un sito produttivo o una conferenza stampa, in una libreria o presso uno studio televisivo, hanno due possibilità: indossare i ricevitori digitali oppure collegarsi via app con il proprio smartphone – connesso a internet e con batteria carica! – alla traduzione simultanea remotizzata.

In breve, ecco i vantaggi della traduzione simultanea remotizzata:

  • nessun costo per l’allestimento delle cabine insonorizzate;
  • l’interprete può collegarsi al nostro sistema da ovunque nel mondo;
  • nessun costo di viaggio, vitto e alloggio per gli interpreti;
  • qualità audio HD;
  • drastica riduzione dei tempi di allestimento in caso di uso di ricevitori digitali.

La traduzione simultanea remotizzata permette anche l’interazione dei partecipanti

La maggior parte dei sistemi di traduzione simultanea consente l’ascolto da parte del pubblico ma non la sua interazione (immaginate la classica situazione da congresso). Se state partecipando a una riunione, a un consiglio di amministrazione o se vi trovate in qualsiasi altra situazione in cui più partecipanti che parlano lingue diverse vogliono prendere la parola, serve un sistema in grado di soddisfare questa necessità. La nostra soluzione di RSI si integra perfettamente con tutti i principali sistemi di audioconferenza e videoconferenza attualmente esistenti: tutti i partecipanti potranno quindi prendere la parola e interagire nella propria lingua a prescindere da dove si trovino.

E-learning anche multilingue con l’RSI

Una possibilità in più per diffondere conoscenza.

Immaginate di volere organizzare un corso e di non avere disponibilità di una sede per accogliere tutti i vostri studenti. Immaginate di volere raggiungere anche studenti di lingue diverse dalla vostra. Con la traduzione simultanea remotizzata potrete coinvolgere chiunque, in qualsiasi lingua, tranquillamente da casa.

Sono comunque sempre disponibili anche i nostri IMPIANTI DI TRADUZIONE SIMULTANEA IN PRESENZA.

DIVENTA NOSTRO CLIENTE

RICHIEDI UN PREVENTIVO