Impianti per l’inclusione della disabilità visiva (IPOVENDENTI O NON VEDENTI)

Home » Servizi » Servizi per Eventi » Service audio video » Noleggio degli impianti per l’inclusione della disabilità visiva

Uno dei progetti che ci sta più a cuore è quello degli impianti per l’inclusione della disabilità visiva.
Nato a supporto di iniziative di inclusione negli stadi di calcio, il nostro sistema di audiodescrizione e radiocronaca può essere impiegato in qualsiasi palazzetto o struttura e per seguire qualsiasi sport.

Impianti di audiodescrizione e radiocronaca per progetti di inclusione della disabilità visiva

LA UEFA supporta il CAFE (Centre for Access to Football in Europe) nel promuovere l’uso di soluzioni a vantaggio di ipovedenti e non vedenti

Le società calcistiche da sempre dimostrano grande sensibilità nei confronti di persone con disabilità. Di recente, grazie all’opera di sensibilizzazione del CAFE e della UEFA, anche la disabilità visiva è rientrata nei progetti di inclusione sociale delle squadre di calcio.

L’impegno assunto dalle stesse è quello di rendere l’esperienza dello stadio fruibile a chiunque. Già, ma come? Noleggiando gli impianti per l’inclusione della disabilità visiva, i tifosi ipovedenti e non vedenti saranno dotati di cuffie o auricolari attraverso cui ascoltare nitidamente il commento audio descrittivo della partita, curato da un professionista della comunicazione del settore. Un resoconto estremamente dettagliato e la voce coinvolgente del commentatore, uniti al suono pulito degli impianti per l’inclusione della disabilità visiva, possono in qualche modo riuscire a “sostituire” le immagini. L’atmosfera dello stadio, le tifoserie e i cori delle curve faranno il resto, per trasformare la partita in un tripudio di emozioni.

L’audiodescrizione per non vedenti o ipovedenti allo stadio

Nelle cuffie o negli auricolari, noleggiati dalla società calcistica e consegnati a persone con disabilità visive, viene trasmessa l’audiodescrizione della partita, che non si limita a una semplice radiocronaca bensì spazia, riportando qualsiasi particolare, dalle espressioni dei giocatori ai colori delle maglie, alla presenza di bandiere o di fumogeni. Insomma, viene raccontato proprio tutto, affinché il tifoso non vedente o ipovedente possa godersi la partita (di Serie A, Champions League, Coppa Italia, Europa League, etc.).

Gli impianti per l’inclusione della disabilità visiva in Italia e per qualsiasi sport

All’estero il noleggio degli impianti per l’inclusione della disabilità visiva per i propri tifosi è una prassi consolidata, in Italia invece sta prendendo piede soltanto ultimamente. Dal punto di vista tecnologico e logistico noi di CMT siamo in grado di fornire tutta l’attrezzatura necessaria alla persona non vedente o ipovedente per udire il commento audio descrittivo. Oltre allo stadio, i nostri impianti possono essere impiegati nei palazzetti o in altre strutture, per seguire qualsiasi tipo di sport come basket, pallavolo, nuoto, ciclismo, golf, tennis, baseball, rugby, football.

Far scoprire a qualcuno la propria disciplina sportiva è bello quanto praticarla. O forse anche di più. Allarga gli orizzonti con gli impianti per l’inclusione della disabilità visiva.

Condividere l’emozione e le gioie dello sport è bello quanto praticarlo. O forse anche di più. Allarga gli orizzonti con gli impianti per l’inclusione della disabilità visiva.